Progetto - Scegli con gusto, Gusta in salute








I.P.S.S.A.R. “Pellegrino Artusi” - Riolo Terme (RA)


Home


Argomenti
trattati


Alcol:

IPSSAR e ...
Sai Cosa Bevi

Un Corto per
non andare
in Corto


Alimentazione:

“Gnam-Gnam style”

“Sana e corretta alimentazione”

“Tempo di frutta”


Fumo:

“Fumo e
dipendenza”

“Segnali di fumo”

Regolamento
interno


Attività fisica

“Cominciano a Camminare”


I.P.S.S.A.R. “Pellegrino Artusi”


Questo sito è ospitato su RACINE

Tempo di FRUTTA

La frutta è gentilmente offerta dalle aziende del territorio.

Distribuzione gratuita agli studenti e al personale della scuola di macedonia e spiedini di frutta fresca durante gli intervalli scolastici nel periodo febbraio-maggio 2013.

Rassegna fotografica delle fasi del progetto

Scopo:

Il progetto ha come fine quello di favorire il consumo della frutta. Tantissime sono oggi le iniziative che promuovono le diete ricche di frutta e verdura, ma il nostro Istituto si vuole differenziare dalle solite campagne pubblicitarie, attivandosi con un progetto che sfrutta la tipicità della Scuola Alberghiera.

Gli alunni delle classi 1° impegnate nelle esercitazioni di laboratorio preparano spiedini di frutta e li confezionano in modo da rendere la frutta di facile e veloce consumo.

Abbiamo quindi da un lato le classi prime che, nel pulire la frutta, imparano a modellarla ma soprattutto imparano a pulire e sbucciare la frutta, operazione spesso, purtroppo, non conosciuta da parte diversi ragazzi di 14-15 anni, dall’altro gli studenti e il personale dell’Istituto che hanno la possibilità di consumare frutta sotto durante l’intervallo una volta alla settima, variando il giorno, per permettere a tutte le classi in servizio di fare esercitazione.

Tempistica e modalità operativa:

Gli alunni delle classi prime che svolgono la normale attività di laboratorio nelle prime ore di lezione sono impegnati nel realizzare macedonia di frutta senza zucchero aggiunto con succo di limone e di arancia. Durante il secondo intervallo (ore 12.20-12.30) inizia la distribuzione della frutta a titolo gratuito, per tutti, studenti e personale della scuola, offrendo così un’alternativa alle merendine che si trovano nei distributori automatici. Tale iniziativa è stata attivata l’11 febbraio 2013 grazie al contributo degli sponsor e terminerà a metà maggio

Questa attività ha ottenuto, come testimoniato in questa pagina WEB, una forte adesione e un grandissimo apprezzamento sia da parte degli studenti che da parte del personale della scuola

I nostri Partner:

Il progetto è stato possibile grazie al contributo della Coldiretti “Campagna Amica” di Ravenna che ha fatto e fa pervenire, a titolo gratuito, al nostro Istituto la frutta dai propri associati. Un'altra azienda la Pluricart di Reggio-Emilia ha donato circa 3000 contenitori idonei alla distribuzione di alimenti secondo le indicazioni HACCP.

Il lavoro realizzato vuole anche testimoniare come la Scuola Alberghiera di Riolo Terme ha saputo collaborare in modo attivo con gli Enti e le Aziende locali condividendo lo stesso scopo o meglio la salute dei giovani.

 Fasi del progetto:  Rassegna Fotografica

Se non visualizzi il video Clicca QUI

 


I Colori
della
Frutta

"Extasy"
da
Frutta


Inizio pagina

Risoluzione consigliata 1024x768 o superiore

Webmaster - Pier Luigi Conti