Progetto - Scegli con gusto, Gusta in salute








I.P.S.S.A.R. “Pellegrino Artusi” - Riolo Terme (RA)


Home


Argomenti
trattati


Alcol:

IPSSAR e ...
Sai Cosa Bevi

Un Corto per
non andare
in Corto


Alimentazione:

“Gnam-Gnam style”

“Sana e corretta alimentazione”

“Tempo di frutta”


Fumo:

“Fumo e
dipendenza”

“Segnali di fumo”

Regolamento
interno


Attività fisica

“Cominciano a Camminare”


I.P.S.S.A.R. “Pellegrino Artusi”


Questo sito è ospitato su RACINE

UN CORTO per non andare IN CORTO

Il progetto “Un Corto per non andare in Corto” ha lo scopo di coinvolgere gli studenti nella realizzazione di un video sviluppando l’argomento del “bere consapevole” e affrontando perciò le problematiche legate all’abuso dell’alcol nei giovani stimolando negli alunni la consapevolezza legata alla problematica molto attuale negli ambienti frequentati appunto dagli stessi interessati.

L’uso di tecnologie quali telecamere programmi di montaggio video e di social network, oggigiorno divenuti fondamentali nel promuovere eventi e tematiche importanti, è dimostrato che coinvolgono in maniera attiva gli alunni portandoli a una riflessione dinamica per poi poter sviluppare l’argomento tramite immagini e video e comunicare così la tematica attraverso un linguaggio adatto e mirato.

Bando Concorso - Video selezionati

 Fasi del progetto:

Organizzazione dei gruppi lavoro e definizione delle tempistiche.

Nelle classi seconde viene proposto dall’insegnate di Laboratorio di Ricevimento di organizzare gruppi di lavoro (max 5 persone) che avranno il compito di realizzare un corto (max 2 minuti) promozionale della serata finale (22 maggio 2013) del progetto “IPSSAR e sai cosa bevi (un Happy Hour Analcolico), toccando la problematica dell’abuso dell’alcol tra i giovani.

Una giuria composta da esperti di comunicazione avrà il compito di selezionare, tra i video presentati, i tre video che andranno a concorrere durante la serata finale.

Nella settimana precedente la serata conclusiva del progetto “IPSSAR e sai cosa bevi”, i tre video selezionati verranno messi on-line nel sito della scuola dove i visitatori potranno esprimere la loro preferenza determinando così il corto vincitore.

Premiazione del gruppo vincitore

Nel corso dell’evento finale del progetto “IPSSAR e sai cosa bevi” un Happy Hour Analcolico che avrà luogo mercoledì 22 maggio 2013 presso la sede laboratori dell’Alberghiero di Riolo Terme, sarà premiato il gruppo vincitore.

Lezioni frontali e in laboratorio con esperti

Le lezioni sono volte al saper utilizzare in modo adeguato le attrezzature e i programmi di montaggio video.

Gli studenti coinvolti, con la supervisione dei docenti e dei tecnici di laboratorio, avranno il compito di:

- approfondire le varie tipologie di mezzi di comunicazione video e analizzare i vari formati video;

- analizzare i linguaggi utilizzati in base al messaggio che si vuole inviare e al target di persone al quale è rivolto;

- utilizzare le attrezzature e i programmi di realizzazione e montaggio video.

Durante le ore di Ricevimento i gruppi lavoro avranno la possibilità di lavorare al loro progetto con la supervisione del docente e dei tecnici di laboratorio utilizzano le attrezzature a disposizione nel laboratorio.

Regolamento Concorso

  “Un Corto per non andare in Corto”

 

 

Scarica il Bando di Concorso

Art.
1.

L’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “P. Artusi” , che aderisce al Progetto Regionale “Alla tua salute: Scegli con gusto, gusta in salute”, organizza il:

1° Concorso “Un Corto per non andare in Corto”

dedicato agli alunni delle classi seconde dell’Istituto Alberghiero finalizzato alla promozione dell’evento finale previsto il 22 maggio 2013 “Happy Hour Analcolico” e alla prevenzione dei rischi dovuti all’ abuso di alcol.

 Art.
2.

Gli alunni potranno partecipale singolarmente o a gruppi di max 5 persone e dovranno presentare entro il giorno lunedì 13 maggio 2013 (presso Laboratorio Ricevimento sede via Oberdan, Sig.ra Donatella Volturo), un corto di massimo 2 minuti che abbia come finalità la promozione dell’evento “Happy Hour Analcolico” previsto il 22 maggio 2013 e toccando le problematiche relative all’abuso di alcol fra i giovani.

 Art.
3.

I Video verranno poi pubblicati sul sito della scuola e sottoposti al giudizio dei visitatoti mediante votazione on line.

Art.
4

L’elaborato che avrà accumulato i maggior numero di preferenze verrà premiato durante la serata finale del progetto “I.P.S.S.A.R. e sai cosa bevi …” con Un Buono spendibile in materiale informatico.

 

Fa vincere il video che preferisci, per votare clicca qui

DUE STRADE: ... UNA SCELTA

IO SCELGO L'ANALCOLICO

Se non visualizzi il video clicca qui

http://youtu.be/UsgctdvSQfg

Se non visualizzi il video clicca qui

http://youtu.be/S2XWyyZiMNM

RICORDA: PER VOTARE DEVI ANDARE NEL SITO DELLA SCUOLA
www.alberghieroriolo.it


Inizio pagina

Risoluzione consigliata 1024x768 o superiore

Webmaster - Pier Luigi Conti