Home


 IPSSAR "P. Artusi" Riolo Terme - RA

Via Mons. Tarlombani, 7 - 48025 Riolo Terme - RA - Italy


Mappa
del
Sito


Tel. Sede - 0546-71636 / 0546-71851 / 0546-71113
Fax Sede 0546-71859

E-mail: segreteria.ipartusi@racine.ra.it

e-mail cert. rarh020004@pec.istruzione.it

Tel. Succ. Bellevue 0546-71298

Cod. Scuola RARH020004

Tel. Succ. Oberdan (laboratori) 0546-71456

Cod. Fisc. 90003100394

Presidenza

Cons. Istituto Orari Uffici

Bilancio

I Nostri Corsi Regolamento

P.O.F.


Progetto
IPSSAR e ...
Sai Cosa Bevi


Concorso
il Piatto Verde


Serate Aperte al Pubblico


Formaggi
DiVini



L'altra Scuola
i nostri VIDEO



AALEN
2007



 

Partecipazione
a Concorsi

 


accedi al sito Argo
SCUOLANET

Passatempi

Maccheroni - Macarena

Tris


Amarcord
La crostata
più lunga
del mondo


Questo sito è ospitato su RACINE

Sei in Home / Informazioni / 08-09libro-prof.htm

 La Professionalità a Tavola

 

La cucina emiliano-romagnola
in 100 ricette delle scuole

254 pagine, oltre
500 illustrazioni a colori

20,00 euro

Script Edizioni

Distribuito in libreria da Hoepli S.p.A 

E' possibile acquistarlo presso
la segreteria del nostro Istituto

 

Scarica in formato pdf

 

La passione viene prima di tutto.

Ed è proprio dalla passione degli studenti e dei docenti degli istituti alberghieri che nasce questo volume fatto di ricette che profumano di saperi e sapori, antichi e moderni insieme.

Un libro nato per offrire al pubblico uno spaccato della cucina tradizionale dell’Emilia-Romagna, declinata però alle esigenze e ai gusti di oggi.

Antica è la storia degli istituti alberghieri nell’Emilia-Romagna; una storia che trova le proprie radici nella sua vocazione turistica, nel rapporto con i prodotti della terra e del mare, nell’esistenza di una cultura di eccellenza enogastronomica che ha avuto nell’insegnamento il mezzo per tramandare conoscenze, segreti e pratiche culinarie alle migliaia di studenti che ogni anno scelgono questo indirizzo.

I trattati di culinaria e le raccolte di ricette si perdono nella notte dei tempi, se è vero che già nel mondo latino ne abbiamo traccia dai tempi del De re coquinaria di Marco Gaio Apicio.

Questo volume ha, però (è proprio il caso di dirlo) un “sapore” diverso dai ricettari in circolazione e in commercio.

Un “sapore”che si origina dal rapporto quotidiano di mestiere e umanità, di sapienza culinaria e lavoro gomito a gomito tra alunno e maestro, in cui si compie e si configura la vocazione di questo indirizzo particolare di studi.

Terra e mare. Varietà e sfumature. Queste sono le note di quella sinfonia che può essere definita la cucina emiliano-romagnola che caratterizza una terra costellata di antichi vitigni.

A ogni piatto presente in questa raccolta non è stato, così, difficile abbinare un vino regionale che ne esaltasse le caratteristiche.

E nella scelta enologica si sono anche superati i confini dell’Emilia-Romagna proponendo riusciti accostamenti con vini nazionali.

La scelta di utilizzare anche il nome del piatto in dialetto locale non risponde a esigenze nostalgiche ma a un’ulteriore ricerca delle radici.

Radici che nella nostra realtà, fino a pochi anni fa, si identificavano anche in una “lingua” che più di qualsiasi altra raccontava e racconta la nostra gente e la sua storia.

Questo è ciò che si può trovare nel volume La professionalità a tavola: gli antipasti, i primi e i secondi piatti, i dolci, tutti raccolti con cura, provati e riprovati con scientifica determinazione, restituiti al presente e innovati, costituiscono la trama di una storia complessa.

Dai classici tortellini in brodo, all’antica minestra nel sacchetto, dalle lasagne al friggione, dai pinzini fritti al pasticcio alla ferrarese, dagli strozzapreti al sugo di canocchie alla torta in cantina, dalla trippa alla parmigiana ai crescioni alle erbe, dalla torta di pane al coniglio in porchetta, dalla spongata dolce ai passatelli asciutti con seppie; 100 ricette illustrate passo-passo, con oltre 500 foto a colori e con un’ appendice sui prodotti tipici della regione DOP e IGP.

Il contenuto di questo testo è stato realizzato da docenti e studenti degli 11 Istituti Professionali per i Servizi alberghieri e della ristorazione dell’Emilia-Romagna e testimonia l’alta qualità raggiunta da questa scuole.


Inizio pagina


Visita   Il Portale di Riolo Terme    


Risoluzione consigliata 1024x768 o superiore

Webmaster - Pier Luigi Conti